Software Libero

Software Libero

Perche' usare e sviluppare software libero?

  • Non vogliamo reinventare la ruota: l'utilizzo di software libero consente di appoggiarsi ad una miniera di ottimo software già esistente, che può essere adattato alle nostre esigenze (e quindi a quelle dei nostri clienti) con prestazioni concorrenziali e costi finali inferiori rispetto alle soluzioni proprietarie. Concordiamo con filosofi e matematici sul "non essere altro che nani sulle spalle di giganti": il risultato dei nostri sforzi ci porterà più lontano se appoggiato sulla montagna di conoscenze già esistenti anziché partire testardamente da zero.
  • Ricerca e sviluppo: l'ambiente aperto ci consente di sperimentare soluzioni innovative, come ad esempio l'applicazione di Machine Learning e Intelligienza Artificiale ai processi aziendali, in collaborazione con le università e i centri di ricerca di tutto il mondo che appoggiano questa filosofia. Crediamo che questo sia il modo migliore per portare velocemente i vantaggi delle innovazioni ai processi dei nostri clienti, e allo stesso tempo restituire il nostro piccolo contributo alla montagna dello scibile umano.
  • Continuità delle soluzioni e onestà intellettuale: il software libero consente a chiunque abbia le dovute competenze di accedere al codice e modificarlo per poter rispondere alle esigenze che nel mondo moderno sono in evoluzione costante e frenetica. Al contrario del software proprietario, le nostre soluzioni aperte potranno sempre essere adattate alla tua azienda, sia nel breve che nel lungo periodo, senza il rischio di trovarsi nel vicolo cieco di un prodotto non più supportato.
  • Nessun costo di licenza: le preziose risorse che normalmente vengono erose dai costi di licenza del software proprietario possono invece essere risparmiate, o più intelligentemente investite in personalizzazioni e formazione che invece consentono alla tua azienda di crescere e stare al passo con i tempi.
  • Personalizzabilità: L'esperienza ci insegna che due aziende, entrambe impegnate nella produzione del medesimo prodotto (anche con le stesse caratteristiche e funzionalità), utilizzano nella maggior parte dei casi metodi e tecniche produttive significatimante diverse che cambiano con il tempo. Il software libero è l'unica soluzione in grado di garantire la necessaria adattabilità.
  • Interoperabilità: Lo scambio elettronico di dati, sia esso tra macchinari, tra sistemi della stessa azienda, tra clienti e fornitori, tra sistemi di aziende diverse o tra aziende e pubblica amministrazione è un processo di importanza fondamentale al centro della vita di qualunque azienda. Il software libero consente di sviluppare i connettori necessari ad abbattere le barriere di comunicazione tra sistemi diversi, e quindi in ultima analisi di creare strumenti integrati, innovativi ed evoluti, che possono operare su vasta scala e con processi automatici di interscambio, registrazione e analisi dei dati.

Criticità

Le maggiori criticità riscontrate per le PMI nell’ambito dei processi di innovazione sono:

  • L’assenza di competenze tecniche interne

⦁ La difficoltà nell’investire in sistemi di gestione

  • Le barriere tecnologiche

Come dovrebbe quindi essere un qualsiasi “Sistema Aziendale ideale”?

Dovrebbe essere accessibile e semplice, affinché gli utenti possano utilizzarlo in modo intuitivo e siano guidati nell'acquisizione delle competenze tecniche necessarie a vantaggio personale loro e quindi dell'azienda per cui lavorano, ma non cosi' semplificato da limitarne l'utilità; dovrebbe essere economicamente sostenibile nel breve e nel lungo periodo, con costi di implementazione, personalizzazione e mantenimento accessibili e prevedibili; dovrebbe essere aperto e moderno, affinché possa essere modificato e adattato alle esigenze dell'azienda per l'abbattimento delle barriere tecnologiche e l'implementazione delle tecnologie più moderne.

In breve

Esistono molti vantaggi nell’adozione di un sistema basato su Software Libero. Tra questi: l’assenza di costi di licenza con la conseguente possibilità di riallocare risorse verso la formazione e il supporto e la possibilità di intervenire con personalizzazioni, strumenti e servizi legati a tali applicazioni.